Bioginnastica per gli sportivi

Previeni gli infortuni, migliora la prestazione e la resistenza allo sforzo con la Bioginnastica. Scopri cosa può fare per chi pratica Sport a livello amatoriale o Professionale!

PREVIENE GLI INFORTUNI

Le statistiche parlano chiaro, la maggior parte degli infortuni avvengono in allenamento e riguardano  sempre problemi muscolari, lesioni ai legamenti, infiammazioni da sovraccarico.

Questo genere di infortuni sono la diretta conseguenza di tensioni o infiammazioni che si sono prodotte durante l’allenamento o la performance.

La Bioginnastica, oggi riconosciuta e anche consigliata da molti Medici Sportivi, applicata all’attività sportiva aiuta a ridurre o eliminare completamente le cause prima che si possa scatenare il problema!

MIGLIORA LA PRESTAZIONE

Un muscolo è in grado di esprimere forza in maniera direttamente proporzionale alla sua capacità di allungarsi ed accorciarsi, un muscolo rigido per quanto grande e potente sia, non è in grado di esprimere forza.

Sentire, percepire, comprendere, quali movimenti e quali muscoli mettere in funzione nel gesto atletico è fondamentale sia per la corretta ed efficace esecuzione di tale gesto sia per evitare l’affaticamento dovuto al continuo utilizzo di movimenti e muscoli non necessari.

La Bioginnastica aiuta a ridare tonicità ed elasticità ai muscoli in modo che tornino ad essere degli efficientissimi motori per l’attività fisica, ed a conoscere e percepire il nostro corpo come mai prima e questo ci permette di utilizzarlo al meglio delle nostre possibilità.

MIGLIORA LA RESISTENZA

Il respiro è il nostro ritmo di vita, non esiste sport in cui il modo in cui respiriamo non sia fondamentale per il supporto al movimento ed al gesto atletico; per fare questo abbiamo bisogno di avere percezione del nostro respiro e che i muscoli che presiedono ai movimenti respiratori siano, forti, liberi ed elastici.

Attraverso una buona respirazione possiamo scaricare efficacemente le tensioni fisiche ed emotive ed evitare che possano influire negativamente nella pratica del nostro sport…e nel quotidiano!

La Bioginnastica ci aiuta proprio in questo: darci una muscolatura respiratoria elastica e tonica che ci permetta di farne il corretto uso e scaricare lo stress e le tossine accumulate, migliorando la resistenza allo sforzo e riducendo i tempi di recupero.

Lavorare su tutto questo con la Bioginnastica ci permette di migliorare la performance e scoprire che esiste un ampio margine di miglioramento a quelli che credevamo essere i nostri limiti!

 

Puoi scrivere e condividere un tuo commento!

comments

Pin It on Pinterest

Share This