Bioginnastica Marignano

Cos’è la Bioginnastica

 

La Bioginnastica® è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico di lavoro sul corpo sia di tipo osteo-articolare, sia sensoriale-percetivo, che aiuta a sciogliere le rigidità che contraddistinguono la persona.

Il lavoro di Bioginnastica® mira a riportare l’individuo verso un ritrovato equilibrio, verso una nuova postura, che non è quella perfetta, da manuale, ma quella ottimale per la persona.

Ognuno ha il suo centro ed il suo equilibrio, la Bioginnastica® aiuta a ritrovare il proprio, a ritrovare se stessi.

La Bioginnastica® parte da un elemento tangibile ed immediato che è il nostro corpo.

Il corpo è il simbolo della nostra storia, è la nostra prima casa e la manifestazione del nostro carattere, è strumento di espressione, ci consente di provare sensazioni ed emozioni, mezzo di comunicazione intra ed extra personale; è il motore della nostra vita.

Tensioni fisiche, psichiche, stress, posture alterate, traumi e incidenti, possono portare nel tempo ad irrigidimenti e blocchi muscolari; possono creare alterazioni sia nella struttura fisica, che nella struttura emotiva e nella circolazione energetica.

Questi squilibri sono spesso origine di dolori e tensioni neuro-muscolari, di problematiche a carico dell’apparato osteo-scheletrico e alterazioni della fisiologia, oltre che di stress psico-emozionale.

“Il corpo è espressione materiale ed energetica di noi stessi, anche se noi non ne siamo consapevoli” spiega Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia Bioginnastica® – esso ci comunica spesso ed in diversi modi, il nostro stato fisico, mentale ed animico, attraverso la sua postura, nella sua rigidità, nella sofferenza e anche nella malattia.

La Bioginnastica®, attraverso un lavoro di; percezione consapevole, deconcentrazione, automassaggio, allungamento globale e tonificazione prevalentemente isometrica, conduce la persona ad appropriarsi nuovamente della propria corporeità e a divenire cosciente delle sue funzioni, permettendo di riportare il corpo al suo stato naturale di equilibrio e di salute.

L’essere umano per stare bene deve avere un corpo libero da dolori e costrizioni, il nostro corpo è uno straordinario strumento a nostra disposizione; se è dolente, limitato diventa un freno, un peso e costringe la nostra voglia di fare, di esprimerci, ci blocca e ci trattiene. Per essere felici dobbiamo ritrovare prima di tutto la libertà ed il piacere di usare il nostro corpo, a questo seguirà il piacere della vita.

La Bioginnastica® svolge due principali funzioni;  una terapeutica ed una preventivo-educativa.

  • Terapeutica: rivolta alle persone che soffrono di particolari disturbi o patologie (es. ernie, scoliosi, cervicalgie, rigidità)
  • Preventivo-educativa: la seconda si rivolge a tutti, perché nel percorso di Bioginnastica® la persona viene educata al rispetto di sé, al prendersi cura della propria salute, per rendere ancora più sciolto il proprio corpo.

Il lavoro di Bioginnastica® è, infatti, un percorso innanzitutto di responsabilizzazione perché prevede una collaborazione attiva da parte della persona.

  • Le lezioni: durante la lezione di Bioginnastica® l’insegnante propone degli esercizi, guidandone tempi, ritmi e modalità per una maggior efficacia degli stessi, ma lascia alle persone la scelta di svolgere il movimento nel modo che gli è proprio, nel rispetto del proprio corpo e dei limiti di quel momento. Non è imponendo un esercizio o un percorso che le persone cambiano, ma è offrendo loro una possibilità di scelta, fra ciò che già conoscono ed una nuova proposta.

È solo dalla scelta individuale che nasce la motivazione e la spinta a migliorarsi da dentro, a prendere in mano la propria vita e a ricercare un senso alla propria condizione. Solo così è possibile un reale cambiamento.

Bioginnastica® non è una tecnica, ma una metodologia, dunque un sistema aperto ed in continua evoluzione che si basa su approccio soggettivo, ossia parte dall’individuo, dalla sua storia e dalla sua anamnesi da lì individua il percorso più adatto per un efficace risultato.

Lavora in contemporanea sul corpo e sugli aspetti emozionali di una persona, interpretandone ed enfatizzandone le relazioni.

  • Il lavoro sul corpo: per quanto riguarda il lavoro sul corpo la Bioginnastica® agisce sulla struttura, non sulla funzione, seguendone la fisiologia (se ho una spalla bloccata non farò degli esercizi per portarla in apertura, ma starò in ascolto delle tensioni che mi impediscono il movimento; quando le avrò comprese ed allentate attraverso gli esercizi ritroverò la normale apertura e dunque la funzione) e poi è una metodologia interamente Made in Italy.

Bioginnastica® è educazione al rispetto ed all’amore di sé, è ritornare ad essere padroni in casa propria, ritrovando il proprio corpo ed imparando a dialogare con consapevolezza; noi siamo gli unici artefici della nostra vita, a noi la scelta e la responsabilità.

 

La Bioginnastica® è una metodologia per coloro che vogliono mettersi in cammino verso se stessi

Per info o richiesta colloquio individuale

12 + 12 =

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Pin It on Pinterest

Share This